Pericolo vespe e calabroni
Con la bella stagione disinfestazioni insetti di Deste Srl a Padova è sempre più impegnato nella lotta contro gli insetti. In questo articolo vogliamo occuparci del pericolo derivante da vespe e calabroni e, in particolare della Vespa velutina, il grosso calabrone asiatico che ha invaso il nostro territorio fin dal 2012. In aprile sono giunte segnalazioni di 5 regine in Toscana e poi avvistamenti in Veneto, Liguria, Piemonte, Emilia. In Veneto è ancora rara, ma secondo gli esperti è impensabile che possa restare confinata in un territorio.
Questo imenottero, chiamato anche la vespa killer, non va confuso con la sua omonima europea ossia la Vespa crabro, il nostro calabrone comune. Spesso ci spaventiamo per la presenza di grossi calabroni, ma la Vespa velutina ha dimensioni che vanno dai 19 ai 29 millimetri. Solo il nostro calabrone può raggiungere i 50 millimetri. La Vespa velutina, invece, è un vero killer di api che attacca fuori dagli alveari quando sono cariche di polline. Questi calabroni sono così aggressivi che possono portare alla perdita anche del 50% delle colonie di api con gravissimi danni per l’agricoltura e tutta la catena alimentare.
Tuttavia le Vespe velutine sono piuttosto aggressive anche nei confronti dell’uomo. Le loro punture possono creare ponfi dolorosi e scatenare nei soggetti sensibili uno shock anafilattico, una grave reazione allergica potenzialmente mortale.
Chiama il servizio disinfestazioni Deste Srl
Vespe e calabroni, dunque, possono anche diventare un rischio, soprattutto se sono specie aliene, introdotte a causa dell’azione dell’uomo e che si trovano ad abitare e colonizzare un territorio diverso dal loro. Come difendersi? Sono state introdotte diverse strategie di difesa.
- Sono nate reti di monitoraggio che si avvalgono delle segnalazioni dei cittadini per tracciare la mappa della presenza della Vespa velutina in Italia.
- È attivo il sito Stop Vespa velutina che si occcupa della lotta al calabrone asiatico, dopo il grande lavoro del progetto europeo LIFE StopVespa.
- Bisogna avvalersi della consulenza di esperti come gli specialisti del servizio disinfestazioni Deste Srl, perché sanno distinguere i diversi tipi di insetti (Vespula vulgaris, Polistes gallicus, Vespa crabro, Vespa velutina) e agire di conseguenza.
In questi casi il fai da te è sconsigliato, perché si può essere aggrediti, ma anche perché i metodi comuni, come il fuoco per distruggere i nidi, sono pericolosi in se stessi. Perciò contatta Deste Srl e affidati ai nostri esperti. Ti liberiamo da vespe e calabroni in modo efficace e senza rischi per la tua salute e quella dell’ambiente. Non attendere, manda subito il tuo messaggio.